N.B.: questo modello, da pubblicare sul sito web istituzionale, è stato strutturato in modo da potersi riferire ai trattamenti dei dati personali afferenti a tutti i procedimenti amministrativi, ad iniziativa d’ufficio o di parte, e alle attività amministrative comunque espletati dal Comune, sulla base di un obbligo di legge o, in base ad una norma di legge, di regolamento, al fine di assolvere alle proprie funzioni istituzionali, in esecuzione di un obbligo di legge o di un compito di interesse pubblico o nell’esercizio di un pubblico potere di cui è investito per il perseguimento delle finalità stabilite dal diritto dell’Unione europea, dello Stato italiano e della Regione Puglia.

 

 INFORMATIVA COMPLETA

 

 INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 27 aprile 2016, n. 679

 

SCOPO E DESTINATARI DELLA PRESENTE INFORMATIVA

La presente informativa ha lo scopo di far conoscere alle persone fisiche - residenti o non residenti nel Comune di Pulsano, titolari anche di cittadinanza non italiana, utenti, consulenti, collaboratori, dipendenti e amministratori comunali, fornitori di lavori o beni o servizi - i cui dati personali sono trattati da questo Comune onde consentire loro  di fruire dei servizi comunali ovvero perché costituiscono comunque oggetto dell’attività amministrativa da parte degli organi di governo o di gestione al fine di adempiere a obblighi di legge, di eseguire compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di un pubblico potere, le finalità, le modalità e i mezzi con cui i loro dati personali sono trattati.

 

NORME DISCIPLINANTI LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

La protezione dei dati personali è disciplinata dalle seguenti fonti:

  • Regolamento UE 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio in data 27 aprile 2016 (di seguito: “RGDP”);
  • Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito: “Codice”);
  • Linee guida e raccomandazioni del “Gruppo di Lavoro articolo 29”;
  • Provvedimenti generali e provvedimenti inibitori del Garante della Privacy;
  • Regolamento comunale per la protezione dei dati sensibili, approvato con deliberazione del Commissario Straordinario n. 51 del 25/05/2018 e integrato con deliberazione del Commissario Straordinario n.  52 del 25/05/2018;
  • Regolamento comunale di attuazione del Regolamento UE 2016/679 per la protezione dei dati personali - Privacy”, approvato con deliberazione del Commissario Straordinario n. 51 del 25 maggio 2018.
  • Atti di indirizzo per l’adeguamento al Regolamento UE 2016/679 relativo al trattamento dei dati personali, approvato con deliberazione del Commissario Straordinario n. 52 del 25 maggio 2018;

DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO

Oggetto di trattamento sono i “dati personali”- archiviati o destinati ad essere archiviati - ossia qualsiasi informazione riguardante una persona fisica, definita “interessato”, identificata o identificabile, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un dato identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

Nell’ambito della generale categoria dei “dati personali” il Regolamento UE 2016/679 individua due tipologie di dati per i quali, data la loro particolare natura, è prevista una maggiore protezione rispetto a tutti gli altri dati:

  • i così detti “dati sensibili” che l’art. 9 del Regolamento UE 2016/679 definisce “dati personali particolari”, ossia le informazioni che possono rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché i dati genetici e biometrici, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona;
  • i così detti “dati giudiziari” che l’art. 10 del Regolamento UE 2016/679 definisce “dati personali relativi a condanne penali e reati”, ossia le informazioni che possono rivelare condanne per delitti e contravvenzioni di natura penale ovvero provvedimenti inerenti a reati o a connesse misure di sicurezza.

Gli studiosi della materia e la magistratura ricomprendono: nella residuale definizione “dati comuni” o “dati ordinari” tutti i dati personali diversi dai dati sensibili e giudiziari; e nella definizione “dati identificativi” i dati che direttamente o unitamente ad altri dati consentono l’identificazione dell’interessato.

Le categorie dei dati trattati nonché le categorie dei destinatari a cui si riferiscono i dati sono riportati nel Registro unico dei trattamenti consultabile sul sito web istituzionale al seguente link: www.comune.pulsano.ta.it o presso la sede di questo Comune.

 

OPERAZIONI E MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni applicate a dati personali, quali: la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento, la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione, la messa a disposizione, il raffronto, l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione, la distruzione.

Delle su indicate operazioni di trattamento saranno effettuate, manualmente o attraverso l'utilizzazione di strumenti analogici, informatici e telematici, comunque in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati, soltanto quelle che, secondo norme di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento, sono indispensabili per espletare i rispettivi procedimenti amministrativi o la relativa attività amministrativa.

Le seguenti operazioni richiedono specifici chiarimenti.

La comunicazione consiste nel dare conoscenza dei dati personali a uno o più soggetti determinati, diversi dall'interessato, dal titolare e dai responsabili del trattamento, dagli incaricati del trattamento sotto l'autorità diretta del titolare o del responsabile, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione, consultazione o mediante interconnessione.

Destinatari delle comunicazioni possono essere: i soggetti pubblici e privati rispettivamente individuati da norme di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento; i fornitori di servizi tecnici e hosting provider.

I soggetti esterni, pubblici o privati, i quali svolgono funzioni o servizi comunali in virtù di un obbligo di legge o di un contratto, per poter trattare i dati personali i dati personali di cui il Comune di Pulsano e titolare, sono nominati, a seconda delle peculiarità del trattamento da eseguire, Contitolari o Responsabili o Sub-Responsabili del trattamento, e di loro l’interessato può sempre richiedere a questo Comune i dati identificativi nonché la legge o il provvedimento da cui consegue il trattamento.

La diffusione consiste nel dare conoscenza dei dati personali a un numero di soggetti indeterminati per numero e identità, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.

I dati genetici, biometrici e relativi alla salute non possono essere diffusi (art. 2-septies, comma 8, del Codice).

Le operazioni di comunicazione e di diffusione di dati personali saranno effettuate soltanto allorché abbiano quale fondamento giuridico una disposizione di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento.

Di norma, nel trattamento di dati non sono utilizzati processi decisionali automatizzati. L’Amministrazione qualora intendesse servirsi di detti processi, compresa la profilazione, ne darà preventiva specifica informativa agli interessati.

La conservazione dei dati personali o la loro cessione ad altro titolare ai fini di archiviazione nel pubblico interesse ovvero di ricerca scientifica o a fini statistici, anche oltre il periodo di tempo necessario per conseguire i diversi scopi per cui sono stati in precedenza raccolti o trattati, sono effettuati nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 89 del Regolamento UE 2016/679 e degli articoli da 99 a 103 del D.Lgs. n. 196/2003.

 

CONFERIMENTO NECESSARIO DEI DATI PERSONALI

Il conferimento dei dati personali a questo Comune, qualora costituisca un onere ovvero un obbligo dell’interessato previsto da una norma di legge o di regolamento ovvero contrattuale, non può essere disatteso; il suo mancato o erroneo conferimento potrebbe comportare, oltre l’improcedibilità del procedimento amministrativo o dell’attività amministrativa correlati, anche eventuali responsabilità di natura penale o civile o amministrativa o disciplinare se e per quanto previste dall’ordinamento giuridico.

Nei procedimenti amministrativi la cui attivazione è subordinata alla presentazione di una apposita rispettiva istanza di parte, l’interessato ha l’obbligo di fornire i propri dati personali necessari per addivenire all’adozione del provvedimento conclusivo del procedimento, pena l’improcedibilità della stessa istanza.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Pulsano, con sede in Pulsano alla Via degli Orti n. 37 - 74026 Pulsano (Taranto).

Contatti per comunicazione: mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -   telefono: 099-5312206

Con la definizione di “contitolare del trattamento” si intende la persona fisica o giuridica che determina congiuntamente a questo Comune le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali dell’interessato, le responsabilità in merito all’osservanza degli obblighi derivanti dalla normativa applicabile.

 

RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO

Nel Comune di Pulsano Responsabili del trattamento sono:

  • i Responsabili dei Settori designati dal Sindaco, i cui dati di contatto sono reperibili nella sezione “Amministrazione trasparente” e nella sottosezione “Personale”;
  • le persone fisiche e giuridiche esterni - quali: ditte, imprese, collaboratori, consulenti, fornitori di servizi comunali - che trattano dati personali per conto del Comune, designati contrattualmente responsabili o sub-responsabili del trattamento dal titolare del trattamento o dai responsabili dei settori nella qualità di responsabili del trattamento.

 

INCARICATI DEL TRATTAMENTO

Gli “incaricati o designati del trattamento” sono le persone fisiche, espressamente designate dal titolare o dal responsabile del trattamento, i quali svolgono specifici compiti e funzioni connessi al trattamento, sotto la loro autorità e responsabilità.

Nel Comune di Pulsano gli incaricati del trattamento sono i dipendenti comunali, nominati dai rispettivi Responsabili di Settore.

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Il responsabile della protezione dei dati personali è la persona fisica cui compete: informare e fornire al titolare, al responsabile e agli incaricati del trattamento consulenza in merito agli obblighi derivanti dal Regolamento UE 2016/679; sorvegliare che siano osservate le norme del Regolamento UE 2016/679; fornire pareri in merito alla valutazione di impatto sulla protezione dei dati; cooperare con il Garante della Privacy.

I dati di contatti del Responsabile della protezione dei dati sono:

 

Telefono: 0995312200

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

LICEITÀ E MEZZI DEL TRATTAMENTO

Questo Comune, di norma, non deve richiedere il consenso o l’autorizzazione degli interessati per trattare i loro dati personali allorché gli stessi vogliano o devono fruire dei servizi comunali e interagiscono comunque con questa Amministrazione.

Infatti, il trattamento dei dati svolto da questo Comune è lecito, in quanto i procedimenti amministrativi e l’attività amministrativa afferenti alle funzioni istituzionali attribuitegli dall’ordinamento giuridico, essendo espletati per obbligo di legge o per svolgere  compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri attribuiti dal diritto dell’Unione europea o dello Stato italiano o della Regione Puglia ovvero per motivi di interesse pubblico, hanno quale fondamento una norma di legge o, in base a una norma di legge, di regolamento.

Questa Amministrazione deve richiedere il consenso degli interessati soltanto allorché intenda svolgere operazioni di trattamento correlate a una attività non ricompresa nelle sue funzioni istituzionali e/o non supportata da una norma di legge o, sulla base di una norma di legge, di regolamento.

La raccolta dei dati è effettuata, di norma, presso l’interessato o, nei casi previsti dalla legge, presso terzi.

Il trattamento e l’archiviazione dei dati personali sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici, gestiti direttamente o tramite soggetti terzi, con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità pubbliche previste dalla legge.

I dati personali possono essere associati a identificativi online prodotti dai dispositivi elettronici, dalle applicazioni, dagli strumenti e dai protocolli utilizzati, quali gli indirizzi IP, a marcatori temporanei (cookies tecnici o log automatici) o a identificativi di altro tipo.

 

FINALITÀ, PRINCIPI E MISURE DI SICUREZZA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali è svolto per conseguire le finalità pubbliche, esplicite e legittime, determinate dalla legge per lo svolgimento dei procedimenti amministrativi o dell’attività amministrativa disciplinati da disposizioni di legge e/o di regolamento nonché nel rispetto dei principi - di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza, minimizzazione, esattezza e aggiornamento - previsti dall’articolo 5 del Regolamento UE 2016/679.

Al fine di garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati personali i responsabili del trattamento devono attuare le misure tecniche e organizzative adeguate per prevenire o ridurre i rischi di violazione delle norme del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003.

La presente informativa è valida anche per i trattamenti da eseguirsi obbligatoriamente da questa Amministrazione per i procedimenti amministrativi di sua competenza le cui finalità siano diverse dalla finalità dal trattamento per cui i dati personali sono stati originariamente raccolti.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La base giuridica dei trattamenti è costituita dalle seguenti fonti di diritto che disciplinano le funzioni amministrative istituzionali e i rispettivi procedimenti amministrativi di competenza di questo Comune: Costituzione italiana; d.lgs. 18/8/2000, n. 267; legge 07/04/2014, n. 56; legge 7/8/1990, n. 241; d.P.R. 28/12/2000, n. 445; d.P.R. 12/4/2006, n. 184; d.lgs. 7/3/2005, n. 82; legge 6/11/2012, n. 190; d.lgs. 14/03/2013, n. 33; d.lg. 08/04/2013, n. 39; Regolamento UE 27/04/2016, n. 679; d.lgs. 30/06/2003, n. 196; d.lgs. 18/05/2018, n. 51; loro successive modificazioni e integrazioni; nonché dalle altre fonti di diritto dell’Unione Europea, dello Stato italiano e della Regione Puglia che disciplinano l’espletamento di specifiche funzioni istituzionali e specifici servizi di competenza degli enti locali.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Al fine di tutelare i propri dati personali, l’interessato può esercitare, ai sensi degli articoli 15, 16, 17, 18, 21, 22 del Regolamento, i seguenti diritti:

  • il diritto di ottenere:
  • in qualunque momento, la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile e/o verificarne l’utilizzo;
  • l’indicazione: dell’origine dei dati personali; delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili del trattamento nonché del responsabile della protezione dei dati; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono o devono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di designati o incaricati del trattamento;
  • l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati;
  • fatte salve le ipotesi di archiviazione e conservazione obbligatorie ai sensi di legge, la cancellazione dei dati, qualora sia decorso l’eventuale termine di conservazione previsto da una norma di legge;
  • la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione alle finalità per cui i dati sono stati raccolti o dopo trattati.
  • di opporsi, in tutto o in parte:
  • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  • di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione;

Per esercitare i su indicati diritti l’interessato può presentare apposita istanza, conforme all’allegato modello A), all’Ufficio protocollo di questo Comune, sito in Pulsano alla Via degli Orti n. 37, direttamente o tramite un servizio di posta ovvero inviarle al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

La sottoscrizione dell’istanza avvenuta dinanzi al dipendente comunale addetto all’Ufficio protocollo non deve essere autenticata. All’istanza inviata tramite servizio di posta cartacea o tramite posta elettronica deve essere allegata una fotocopia in carta semplice della carta d’identità dell’interessato in corso di validità.

Per la presentazione dell’istanza tramite altra persona all’uopo delegata è necessario che la sottoscrizione dell’interessato sull’atto di delega sia autenticata e il presentatore delegato dimostri la sua identità tramite la presentazione della carta d’identità originale o della fotocopia in carta semplice se si avvale della posta elettronica.

In caso di esercizio di uno qualsiasi dei su menzionati diritti, è onere del Titolare verificare che l'interessato sia legittimato ad esercitarlo e verrà dato riscontro, di regola, entro un mese.

L’interessato può. inoltre esercitare i seguenti diritti:

  • di proporre reclamo al Garante della Privacy, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679 e 142 del Codice, qualora ritenga che il trattamento che lo riguarda violi norme dello stesso Regolamento;
  • di proporre ricorso giurisdizionale nei confronti del titolare o del responsabile del trattamento, ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE 2016/679 e 152 del Codice, qualora ritenga che i diritti di cui gode a norma dello stesso Regolamento siano stati violati a seguito di un trattamento;
  • diritto al risarcimento del danno materiale e immateriale causato da una violazione del Regolamento, ai sensi dell’art. 82 del Regolamento UE 2016/679;

 

TRASMISSIONE DEI DATI VERSO PAESI TERZI (extra UE)

La trasmissione di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali può essere effettuata esclusivamente: nell’esercizio di pubblici poteri, per importanti motivi di interessi pubblici, per esercitare e o difendere un diritto in sede giudiziaria, per tutelare gli interessi vitali dell’interessato. (art. 49, prf. 1, lettere d), e), ed f), Reg. UE 2016/679).

 

INFORMATIVA PRIVACY POLICY

Questa informativa è fornita agli Utenti che interagiscono con il Comune di Pulsano attraverso il seguente sito web istituzionale: www.comune.pulsano.ta.it  accessibile per via telematica.

La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web istituzionale del Comune di Pulsano e NON di tutti gli altri siti web esterni consultabili dall'utente tramite link.

 

TIPOLOGIA DI DATI TECNICI PER POLICY

- Dati di navigazione - log files

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente identificabili.

Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l'ambiente

informatico utilizzato dall'Utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.

- Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio volontario ed esplicito di dati personali e posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito e la compilazione dei "moduli" (form) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dei dati anagrafici, di recapito, di pagamento e relativi alle preferenze degli utenti. Tali dati sono necessari per rispondere alle istanze ricevute e/o erogare il servizio richiesto.

Specifiche informative di sintesi potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Nel caso in cui l'Utente fornisca dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiamo preso visione della presente Informativa.

L'Utente, inoltre, è tenuto a collaborare nel mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informando il Comune di Pulsano di qualsiasi modifica.

In base a quanto previsto dal Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”, si forniscono alcune informazioni sui cookie utilizzati nel Sito web istituzionale.

 

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Il titolare non ha accesso ai dati che sono raccolti e trattati in piena autonomia dai gestori delle piattaforme di social network.

 

MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa, dandone pubblicità agli interessati.

 

 DECRETO SINDACALE N. 11 DEL 31/05/2023 - PROROGA INCARICO RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD) AI SENSI DELL’ART. 37 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679.

 

DECRETO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 17 DEL 18/04/2023 - PROROGA INCARICO RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD) AI SENSI DELL’ART. 37 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679.

 

DECRETO SINDACALE N. 26 DEL 30/06/2021 - DESIGNAZIONE RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO DEI DATI AI SENSI DELL’ART. 28 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679.

 

 

Informativa sul trattamento dei dati personali acquisiti tramite il sistema di videosorveglianza per la gestione del servizio di abbandono incontrollato dei rifiuti.

 

 

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