Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne. Approvate con Delibera n°311 del 12 luglio 2023

 

 

Informativa privacy, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sul trattamento dei dati personali dei soggetti che segnalano illeciti (art. 54-bis d.lgs. n. 165/2001)

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC) nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, con particolare riferimento al compito di accertare eventuali illeciti denunciati nell’interesse dell’integrità del Comune di Pulsano, ai sensi dell’art. 54-bis del d.lgs. n. 165/2001, dai soggetti che, in ragione del proprio rapporto di lavoro presso l’Ente, vengano a conoscenza di condotte illecite.
In caso di trasferimento, di comando o distacco (o situazioni analoghe) del dipendente presso altra amministrazione, questi può riferire anche di fatti accaduti in una amministrazione diversa da quella in cui presta servizio al momento della segnalazione: in tal caso la segnalazione deve essere presentata presso l’amministrazione alla quale i fatti si riferiscono ovvero all’ANAC.

 

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati forniti dal segnalante al fine di rappresentare le presunte condotte illecite delle quali sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di servizio con l’Ente commesse dai soggetti che a vario titolo interagiscono con il medesimo, vengono trattati allo scopo di effettuare le necessarie attività istruttorie volte a verificare la fondatezza del fatto oggetto di segnalazione e l’adozione dei conseguenti provvedimenti indicati al par. 5 delle istruzioni. La gestione e la preliminare verifica sulla fondatezza delle circostanze rappresentate nella segnalazione sono affidate al RPC che vi provvede nel rispetto dei principi di imparzialità e riservatezza effettuando ogni attività ritenuta opportuna, inclusa l’audizione personale del segnalante e di eventuali altri soggetti che possono riferire sui fatti segnalati. Qualora, all’esito della verifica, si ravvisino elementi di non manifesta infondatezza del fatto segnalato, il Responsabile provvederà a trasmettere l’esito dell’accertamento per approfondimenti istruttori o per l’adozione dei provvedimenti di competenza: 

  1. al Responsabile dell’unità organizzativa di appartenenza dell’autore della violazione, affinché sia espletato, ove ne ricorrano i presupposti, l’esercizio dell’azione disciplinare;
  2. agli organi e alle strutture competenti dell’Ente affinché adottino gli eventuali ulteriori provvedimenti e/o azioni ritenuti necessari, anche a tutela dell’Ente stesso;
  3. se del caso, all’Autorità Giudiziaria, alla Corte dei conti e all’ANAC. In tali eventualità nell'ambito del procedimento penale, l'identità del segnalante è coperta dal segreto nei modi e nei limiti previsti dall'articolo 329 del codice di procedura penale; nell'ambito del procedimento dinanzi alla Corte dei conti, l'identità del segnalante non può essere rivelata fino alla chiusura della fase istruttoria; nell'ambito del procedimento disciplinare l'identità del segnalante non può essere rivelata, ove la contestazione dell'addebito disciplinare sia fondata su accertamenti distinti e ulteriori rispetto alla segnalazione, anche se conseguenti alla stessa. Qualora la contestazione sia fondata, in tutto o in parte, sulla segnalazione e la conoscenza dell'identità del segnalante sia indispensabile per la difesa dell'incolpato, la segnalazione sarà utilizzabile ai fini del procedimento disciplinare solo in presenza di consenso del segnalante alla rivelazione della sua identità

Qualora il RPC debba avvalersi di personale dell’Ente ai fini della gestione delle pratiche di segnalazione, tale personale per tale attività è appositamente autorizzato al trattamento (artt. 4, par. 10, 29, 32, par. 4 Regolamento e art. 2-quadeterdecies del Codice privacy) al trattamento dei dati personali e, di conseguenza, il suddetto personale dovrà attenersi al rispetto delle istruzioni impartite, nonché di quelle più specifiche, connesse ai particolari trattamenti, eventualmente di volta in volta fornite dal RPC. È fatto salvo, in ogni caso, l’adempimento, da parte del RPC e/o dei soggetti che per ragioni di servizio debbano conoscere l’identità del segnalante, degli obblighi di legge cui non è opponibile il diritto all’anonimato del segnalante. Con modalità tali da garantire comunque la riservatezza dell’identità del segnalante, Il RPC rende conto del numero di segnalazioni ricevute e del loro stato di avanzamento all’interno della relazione annuale di cui all’art. 1, co. 14, della legge n. 190/2012.

I dati raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.

 

DESTINATARI DEI DATI
Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della segnalazione, se del caso, l’Autorità Giudiziaria, la Corte dei conti e l’ANAC.
I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale dell’Ente, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo, e da Whistleblowing Solutions Impresa Sociale S.r.l. quale fornitore del servizio di erogazione e gestione operativa della piattaforma tecnologica di digital whistleblowing in qualità di Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Ente, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza al Responsabile della Protezione dei dati personali è presentata contattando il medesimo presso il Comune di Pulsano - Responsabile della Protezione dei dati personali.

 

DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati i quali ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679, hanno il diritto di proporre reclamo, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento). Ulteriori informazioni in ordine ai propri diritti sulla protezione dei dati personali sono reperibili sul sito web del Garante per la Protezione dei Dati Personali all’indirizzo www.garanteprivacy.it.

 

ACCEDI AL SERVIZIO

DISTRETTO 6 ASL - CHIUSURA SEDE DI CONTINUITA' ASSISTENZIALE DI PULSANO IN ALCUNE FASCE ORARIE DAL 22/06/2024 AL 23/06/2024.

AVVISO ADOZIONE ORARIO ESTIVO

AVVISO ADOZIONE ORARIO ESTIVO CON SOSPENSIONE DEL RIENTRO POMERIDIANO DEL GIOVEDI' DAL 15/06/2024 AL 15/09/2024

DISTRETTO 6 ASL - CHIUSURA SEDE DI CONTINUITA' ASSISTENZIALE DI PULSANO IN ALCUNE FASCE ORARIE DAL 17/06/2024 AL 18/06/2024.

Avviso di convocazione del Consiglio Comunale in sessione straordinaria per giovedì 20/06/2024 alle ore 17:00.

DISTRETTO 6 ASL - CHIUSURA SEDE DI CONTINUITA' ASSISTENZIALE DI PULSANO IN ALCUNE FASCE ORARIE DAL 15/06/2024 AL 17/06/2024.

SANIFICAZIONE RETE FOGNARIA DELL'ABITATO DI PULSANO_ 2^ CICLO 2024 - DAL 17/06/2024 AL 04/07/2024.

FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO E/O SUSSIDI DIDATTICI A.S. 2024/2025 EX LEGGE 448/98 ART. 27.   AVVISO REGIONE PUGLIA   SCADENZA IL 17/09/2024

ORDINANZA SINDACALE N. 7_CHIUSURA DEGLI UFFICI COMUNALI PER IL GIORNO 10/06/2024.

DISTRETTO 6 ASL - CHIUSURA SEDE DI CONTINUITA' ASSISTENZIALE DI PULSANO IN ALCUNE FASCE ORARIE DAL 08/06/2024 AL 09/06/2024.

Avviso pubblico per l'accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità mediante l'erogazione di buoni servizio anno 2024.   SCADENZA IL 26/06/2024

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) – 2024. Scadenza versamento in acconto il 17/06/2024

DISTRETTO 6 ASL - CHIUSURA SEDE DI CONTINUITA' ASSISTENZIALE DI PULSANO IN ALCUNE FASCE ORARIE DAL 02/06/2024 AL 03/06/2024.

Vai alle: NEWS

Servizi Erogati

AVVISO PUBBLICO PER LA STIPULA DI CONVENZIONI NON ONEROSE A FAVORE DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI PULS

AVVISO PUBBLICO PER LA STIPULA DI CONVENZIONI NON ONEROSE A FAVORE DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI PULS

PARCHEGGIO O SOSTA A PAGAMENTO

PARCHEGGIO O SOSTA A PAGAMENTO

ELEZIONI EUROPEE DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024

ELEZIONI EUROPEE DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI DOMENICA 14 MAGGIO E LUNEDì 15 MAGGIO 2023.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI DOMENICA 14 MAGGIO E LUNEDì 15 MAGGIO 2023.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE ANNO 2022/2023

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE ANNO 2022/2023

ELEZIONI POLITICHE DI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022

ELEZIONI POLITICHE DI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022

INTERREG V-A GRECIA ITALIA 2014-2020

INTERREG V-A GRECIA ITALIA 2014-2020

REFERENDUM DI DOMENICA 12 GIUGNO 2022.

REFERENDUM DI DOMENICA 12 GIUGNO 2022.

ELEZIONI PER IL RINNOVO DELLE R.S.U. DEL 5-6-7 APRILE 2022.

ELEZIONI PER IL RINNOVO DELLE R.S.U. DEL 5-6-7 APRILE 2022.

AVVISI DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA NOMINA A MEMBRI ESPERTI O AGGIUNTI DELLE COMMISSIONI ES

AVVISI DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA NOMINA A MEMBRI ESPERTI O AGGIUNTI DELLE COMMISSIONI ES

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI PER TITOLI ED ESAMI

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI PER TITOLI ED ESAMI

IMPOSTA DI SOGGIORNO

IMPOSTA DI SOGGIORNO

P.E.B.A.  - Piano per l'eliminazione delle Barriere architettoniche

P.E.B.A. - Piano per l'eliminazione delle Barriere architettoniche

Coronavirus  COVID 19 - numeri utili

Coronavirus COVID 19 - numeri utili

Farmacie di turno a Pulsano

Farmacie di turno a Pulsano

Erogazione buoni spesa

Erogazione buoni spesa

Indice delle Pubbliche Amministrazioni

Indice delle Pubbliche Amministrazioni

SUE - Sportello Unico Edilizia

SUE - Sportello Unico Edilizia

SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Ambiente Informa

Ambiente Informa

Portale della Differenziata

Portale della Differenziata

Pulsano PAGOPA

Pulsano PAGOPA

Sportello Telematico

Sportello Telematico

Piano Urbano di Sostenibilità

Piano Urbano di Sostenibilità

Servizio di Protezione Civile

Servizio di Protezione Civile

Consiglio Comunale Online

Consiglio Comunale Online

Emergenza Xylella

Emergenza Xylella

Adotta un cane come amico

Adotta un cane come amico

Calcolo Online IMU 2023

Calcolo Online IMU 2023

5 x 100  per il sociale

5 x 100 per il sociale

Portale per le segnalazione degli illeciti amministrativi

Portale per le segnalazione degli illeciti amministrativi

Tutela e Valorizzazione attività agro.alimentari

Tutela e Valorizzazione attività agro.alimentari

Sportello Universo Donna - Centro di Ascolto

Sportello Universo Donna - Centro di Ascolto

Mecenatismo culturale

Mecenatismo culturale

Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale

18 App

18 App

 
Torna su