Anche il Comune di Pulsano aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio – GEP 2024, promosse dal Consiglio Europeo e dal Ministero della Cultura.
 
Il tema italiano prescelto quest’anno avrà come filo conduttore “Patrimonio in Cammino”.
 
Il tema è un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.
 
Per l'occasione, Il Convento dei Padri Riformati e il Castello De Falconibus saranno eccezionalmente aperti al pubblico sabato 28 settembre secondo il seguente programma:
 
Convento dei Padri Riformati:
- dalle 9.30 alle 11.00 apertura straordinaria della Biblioteca Comunale Pietro Mandrillo. Presso la Sala Studio, i visitatori potranno visionare le edizioni librarie antiche e rare dei secoli XVIII-XX (ante 1945), conservate nei depositi, raramente esposti all'ammirazione del pubblico, a cura della D.ssa Tiziana Di Biaso, bibliotecaria;
- dalle 11.00 alle 12.30 apertura straordinaria del MAP (Museo civico archeologico) con visite a tema per scoprire una Pulsano, già da tempi antichi, crocevia di popoli e culture differenti, in collaborazione con Museion soc. coop.
 
Castello De Falconibus:
- dalle 17.30 alle 18.00 apertura straordinaria delle Sale del Castello, in collaborazione con la Pro Loco Pulsano.
 

 
Torna su