Chiesa Santa Maria La Nova

 1

Costruita verso la metà dell’ottocento è una chiesa a tre navate che sorge dove già esisteva un altro luogo di preghiera. Ha subito due incendi, il primo nel 1882 ed il secondo nel 1957. Al suo interno è riprodotta la grotta della Madonna di Lourdes voluta per voto del dott. Egidio Delliponti, miracolato dopo un pellegrinaggio presso quella originale. Dal 1947 è stata proclamata Santuario Mariano. La grotta è meta di pellegrinaggi e l’11 febbraio di ogni anno si festeggia la ricorrenza. All’interno della Chiesa sono custodite delle statue in cartapesta realizzate dai maggiori maestri della cartapesta leccese: una statua di Santa Lucia di L. Guachi,fondatore dell’unico stabilimento industriale; le statue dei SS. Cosma e Damiano di S. Sacquegna, fornitore Pontificio, una statua di San Giuseppe dal panneggio morbido e avvolgente del Cav. Raffaele Caretta e una statua di Sant’Antonio e Santa Rita della ditta Gallucci e figli. Il Campanile risale al 1980, grazie all’opera del compianto parroco don Franco Limongelli e di altri volenterosi cittadini. La Chiesa è stata oggetto, nell’anno 2005, grazie anche all’impegno del parroco don Franco Damasi , di un accurato restauro che l’ha riportata agli antichi splendori.

 

Chiesa della Confraternita del Purgatorio

 2

Situata di fronte al castello De Falconibus è dotata di un piccolo campanile. E’ il luogo sacro più antico fra gli altri luoghi pulsanesi ed al suo interno custodisce le statue dei misteri, che rappresentano l’espressione più suggestiva della settimana Santa locale. Da circa due secoli, infatti,ogni venerdì Santo, attraggono migliaia di fedeli incapaci di resistere al fascino sprigionato da questi antichi simulacri in processione.

 

Chiesa della Confraternita del SS Sacramento

 3

Situata in largo Oratorio, confinava precedentemente con la vecchia Chiesa Madre. E’ anch’essa dotata di un piccolo campanile. E’ stata ristrutturata nel XVII secolo e conserva alcuni singolari “ strumenti” per indagare sull’attività spirituale delle congregazioni 

 

Chiesa del SS Crocifisso

 4

Deve il suo nome alla scultura lignea del XV secolo raffigurante il Crocifisso, di cui non si conosce né l’autore né chi l’ha portato in quel luogo. Ogni venerdì di Quaresima sono ancora molti i fedeli, anche dei paesi limitrofi, che si recano presso la chiesetta per pregare, ripetendo la Via Crucis del Signore.

 

Il Convento dei Padri Riformati

5

Il Convento di Santa Maria dei Martiri, dei Padri Riformati, si trova al centro del paese, risale al 1709, al cui interno, si trova l’antica cappella di santa Maria dei Martiri, costruita nel 1518. Inoltre, troviamo statue ed affreschi di notevole valore ed un suggestivo chiostro.

 

 

Torna su