L'Orologio da Torre

11

La torre dell’orologio fu innalzata sulla vecchia guardiola della Porta maggiore nei pressi dell’attuale piazza castello ed il 1748 è la prima data certa da cui l’orologio cominciò a scandire le sue ore. Nel 1954 , a seguito di un terremoto, la torretta crollò , e dopo la ricostruzione è stata oggetto di un ultimo restauro nel 2006.

 

Castello de Falconibus

 21

E’ ubicato nel centro storico di Pulsano, ha pianta rettangolare, inizialmente costituito da una sola torre quadrata, quella che ora guarda la piazza, successivamente ampliato e completato nel 1435 sino a cinque torri disuguali per forma ed altezza dal principe Marino Delli Falconi . Originariamente intorno al castello vi era un fossato e passò da luogo di ritrovo per la caccia ad avamposto di stazionamento dei soldati. Acquistato dal Comune nel 1912 ebbe funzione di Municipio sino al 1993. Parzialmente restaurato di recente è attualmente sede dei consigli comunali e sala di rappresentanza

 

Torre Castelluccia

31

Domina la spiaggia di lido Silvana. La Torre detta Saracena è parte , con altre 14, di un complesso di difesa realizzato intorno al 1500. L’intera area, inoltre, è sede di un villaggio dell’età del bronzo finale, con mura difensive sul promontorio. Nel villaggio ci sono resti di ambiente a pianta rettangolare.

 

Molino Scoppetta

41

L’immobile risalente alla fine del XIX e primi del XX secolo costituisce esempio interessantissimo di archeologia industriale nel comune di Pulsano. Acquisito al patrimonio dell´Amministrazione comunale di Pulsano con deliberazione di consiglio comunale n. 95 del 22/12/2017. E’ un antico stabilimento per la macinazione del grano e la produzione di farina, costituito da un macchinario di notevoli dimensioni operativo fino al 1970. L’opificio realizzato in conci di tufo con superfici esterne trattate a scialbo di calce, è inserito all’interno di una struttura preesistente, probabilmente adibita ad abitazione realizzata ad accogliere, nella seconda metà dell’800, gli impianti per la lavorazione di prodotti cerealicoli.

 

Palazzo Giannone

51

Palazzo Giannone, residenza privata ottocentesca, appartenuta all’omonimo 8 volte sindaco, che è sede del Centro diurno per anziani e minori e dell’Associazione Combattenti e Reduci di guerra e che ospitò, per un lungo periodo, la Biblioteca Comunale di Pulsano.

 

Torna su